Benvenuti nella pagina del gruppo "Insieme"  

 

 

 

 

   

Pensieri

 
 
 Il Gruppo "Insieme" nasce dall’esigenza di stare insieme, confrontarsi e condividere i bisogni.

Al gruppo, inizialmente, partecipano alcune persone di Guspini, Villacidro e due operatori del C.S.M. che ben presto ci lasciano per attivare altri gruppi nel territorio.

Inizialmente è stato per tutti difficile parlare di sè stessi con gli altri per timore di critica, ma ben presto si è creato un clima di amicizia rispettoso ed accogliente. 

Tra di noi c'è molta disponibilità e attenzione l'uno verso l'altro anche nei momenti di scontro per via della diversità di opinione.

Nasce a Maggio del 2005 il “laboratorio del fare” dove ognuno porta il proprio sapere mettendolo a disposizione degli altri.

Ci incontriamo regolarmente col gruppo tutti i giovedì dalle 16,30 alle 18,00  e il laboratorio il martedì dalle 16,30 alle 19,00

Oltre agli incontri settimanali cerchiamo di creare delle occasioni di incontro anche al di fuori del gruppo affinché i familiari che vivono il disagio possano trascorrere qualche ora di svago e creare nuove amicizie.

 La partecipazione al gruppo è libera e gratuita. . Il rispetto della privacy e la puntualità fanno parte di semplici regole che risultano tuttavia indispensabili per una proficua attività e per una serena convivenza.

Gli obiettivi del Gruppo sono

  • Offrire uno spazio in cui ogni persona possa esprimere almeno una volta la propria opinione e il proprio stato d'animo.

  • Portare con sé la propria storia a cui gli altri possano prendere parte ascoltando e comunicando.

  • Aiutarsi reciprocamente, imparare attraverso il confronto, modi diversi di affrontare i momenti di sofferenza e di solitudine

  • Vivere meglio oggi pensando ad un futuro migliore, perché il passato non si può modificare  

 

 
 

  

   

Il gruppo mi ha aiutato a crescere e  maturare. Ho capito che non sono  l’unica ad avere problemi con me  stessa e con la mia famiglia. Non  sempre  tutto va come desideriamo,  ma questo ci fa capire che per  raggiungere degli obiettivi bisogna  sudare, mettersi nei panni degli  altri,  essere più positivi. Capiamo  che si può stare bene anche se si  hanno dei problemi.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il 2009 è stato un anno diverso per quanto riguarda il rapporto con la mia malattia. Da marzo sono diventato socio. Descrivo alcuni momenti vissuti, a partire dal laboratorio di decoupage diretto da Ketty, al gruppo dove si sono trattati diversi argomenti riguardanti anche le problematiche degli invalidi civili. C'è stata una gita a Ula Tirso, a cui hanno partecipato diverse persone; poi il tentativo di descrivere delle esperienze su  un giornale locale. La tappa più significativa è stata l'incontro  tematico con "Le Parole Ritrovate",   "Famiglie" dove ognuno ha portato la propria testimonianza, si sono svolte delle gite a Montevecchio nella vecchia miniera, a Barumini e al mare, il tutto a contatto con altre persone di altre regioni d’Italia. Significativa  è stata la riunione dei Gruppi a.m.a. dove ci si è potuti confrontare. A giugno la festa dei gruppi “A.M.A……la Festa” dove sono stati ospiti il gruppo di ballo “ Il ballo del Mattone”   che è stata molto apprezzata. A dicembre lo scambio dei doni Natalizi.

Alessandro

 

 

 

 
     
   

 

  stiamo organizzando una serie di incontri e abbiamo allestito una locandina,

vuoi darle un'occhiata? in formato pdf  

                                 in formato word

 

 

 

 

Iscriviti al nostro  Forum

 
 
  Associazione G.A.M.A. Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto   via Sassari   Sanluri    cod. fisc. 9107400929 Back